Se quest’anno non ti impegni in una vera sfida, stai perdendo l’opportunità di crescere.
“Impegnativo” è relativo. Potrebbe essere la tua prima corsa di 5 km o ultramaratona, i tuoi primi CrossFit OPEN o l’obiettivo di migliorare rispetto allo scorso anno.
Indipendentemente dalla sfida che scegli, questo non è il momento di confrontare la tua difficoltà con quella di qualcun altro.
Questo è, tuttavia, l’anno per smettere di rimandare il tuo massimo impegno e la migliore versione di te.
Trova ciò che ti metterà alla prova. Metti la data sul tuo calendario e impegnati nel lavoro necessario per raggiungere il tuo obiettivo.
#1 COMMIT
La vita cambia sempre, lo sappiamo. Ci sono cose che sai di poter realizzare, ma sembra che non ci sia mai il momento giusto. Ti sfidiamo ad abbracciare quest’idea: “Se è davvero importante per te, troverai il tempo”.
La regola numero uno è scegliere qualcosa di realmente impegnativo a cui lavorerai instancabilmente nel 2024. Trova qualcosa che ti sfiderà e che si adatti alle tue capacità uniche, qualcosa che richiederà tempo ed energia, qualcosa che ti spaventa un po’ e che non è facilmente raggiungibile. Commit and go all in.
Ti sfidiamo a fare questo sacrificio, perché alla fine sarai più forte e pronto per la prossima opportunità di dimostrare ciò che sei realmente.
#2 CONFIRM
Ci possono essere stati anni in cui hai detto che avresti raggiunto un grande obiettivo, ma la vita si è messa di mezzo. Questo non si ripeterà quest’anno. Trova ciò che desideri, parlane, agisci e scopri il tuo potenziale.
Questa è la tua opportunità per scrivere ciò che farai e quando sarà fatto. Rendi te stesso responsabile e rendilo reale. Diventa ossessionato dall’obiettivo; crea promemoria per il tuo scopo nel perseguirlo e non cadere nella auto convinzione che avrai successo.
#3 CONNECT
Lo sappiamo, questa sfida non è una piccola responsabilità da assumere, specialmente quando vuoi anche migliorare altre aree della tua vita. Ma si è decisamente più forti quando si è insieme e la community di CNT è qui per questo, supportarci a vicenda.
Predi un foglietto, scrivi il tuo obiettivo, firmati e appendilo alla bacheca.
Vuoi esporti ancor di più? Fai una foto e condividila sui social con gli hashtag #cntcrossfit #elevateyourlimits.
Come creare un obiettivo
Un obiettivo deve essere ben strutturato altrimenti diventerà quasi impossibile da realizzare. Per crearne uno perfetto puoi attenerti a due principi: SMART e KISS.
S.M.A.R.T.
S.M.A.R.T. è un acronimo che indica le 5 qualità fondamentali che un obiettivo deve possedere: SPECIFIC (specifico), MEASURABLE (misurabile), ACHIEVABLE (raggiungibile), RELEVANT (rilevante), TIME-BASED (basato sul tempo).
Vediamo queste caratteristiche più nel dettaglio:
- SPECIFIC: I grandi obiettivi sono ben definiti e focalizzati. “Riuscire a fare 10 Kipping Pull-Ups di fila” è più significativo di “Migliorare nella ginnastica”. Un focus di questo genere crea una forza dirompente: nel momento in cui ti concentri su un obiettivo così specifico lo puoi già quasi toccare, non è vero? Poniti un obiettivo CHIARO e SPECIFICO.
- MEASURABLE: Un obiettivo senza un risultato misurabile è come una gara senza classifica: i numeri sono una parte essenziale del processo. Evita obiettivi come “Fare le Pull-Ups” essi infatti non sono misurabili. Quante Pull-Ups? In che modalità? Con che livello di fatica di partenza?
- ACHIEVABLE: Nessuno ha mai aumentato il massimale di Snatch di 50kg in un mese. Devi essere convinto che con il lavoro necessario il tuo obiettivo sarà raggiungibile.
- RELEVANT: L’obiettivo deve essere TUO. Se non ti interessa al 100% non sarai mai disposto a dedicarti pienamente nel raggiungerlo. Ignora gli obiettivi dei tuoi compagni/compagne.
- TIME-BASED: Entro quando lo vuoi raggiungere? C’è una gara/evento alla quale vorresti partecipare? Segna la data sul calendario e usa quella come scadenza!
K.I.S.S.
“Keep It Simple Stupid”. L’obiettivo deve essere semplice e facile da spiegare. Punto.
Nessuno ha mai detto che sarebbe stato facile, ma ne varrà la pena.
Photo by Ante Hamersmit on Unsplash