Il titolo non mente, nel mondo del fitness è comune sentire persone che valutano l’efficacia di un allenamento basandosi interamente sulle calorie bruciate.
In questo articolo cercherò di spiegare perché il CrossFit, ma anche il fitness in generale, è molto più della quantità di calorie bruciata e di come adottare questa visione semplicistica possa essere potenzialmente pericoloso.
Le calorie bruciate sono estremamente approssimative
La verità è che il numero di calorie bruciate misurate dai nostri smartwatch o fitness tracker è altamente approssimativo. Questi valori variano in base al tipo di dispositivo, all’esercizio effettuato e molti altri fattori, come il metabolismo individuale e la precisione dei sensori.
Inoltre, questi dispositivi ignorano il concetto di EPOC (Excess Post-exercise Oxygen Consumption), ovvero l’aumento del consumo calorico a riposo post-allenamento, che può durare fino a 24 ore.
Insomma, non c’è un modo preciso di calcolare esattamente quanto bruciamo, e fidarsi di questi numeri potrebbe portarci a sovrastimare o sottostimare enormemente il dato reale.
Il Fitness va molto oltre il “brucia e tonifica”
Il fitness è molto più che “bruciare e tonificare”. Comprende dieci abilità fondamentali: forza, potenza, velocità, agilità, stamina, resistenza, coordinazione, equilibrio, flessibilità e accuratezza.
Proprio per questo motivo, un buon programma di allenamento, quale il CrossFit, deve allenarle tutte quante, con movimenti funzionali, costantemente variati eseguiti ad alta intensità.
Pertanto è assolutamente normale e, anzi, necessario che, di tanto in tanto, l’allenamento non si concluda a terra senza fiato e in una pozza di sudore. A volte il maggior guadagno sta nel lavorare su esercizi “semplici” dal punto di vista muscolare, ma estremamente impegnativi dal punto di vista neurale.
Quando ci focalizziamo unicamente sulle calorie bruciate, tagliamo fuori la maggior parte delle abilità fondamentali, rendendo meno efficace il nostro programma di allenamento nel migliorare il nostro fitness complessivo.
Cattive abitudini alimentari
Il pericolo più grande di questa mentalità ha probabilmente a che fare con l’alimentazione, ovvero di “guadagnarsi” o “smaltire” il cibo spazzatura.
Usare le calorie bruciate durante l’allenamento per giustificare un’alimentazione non equilibrata, è sintomo di abitudini alimentari non salutari che rischiano fortemente di sabotare i tuoi progressi.
Un’alimentazione sana e bilanciata è fondamentale per il raggiungimento dei nostri obiettivi di fitness e benessere.
Nutrizione e allenamento devono andare a braccetto, non lottare in un tiro alla fune.
Nessun allenamento può recuperare una cattiva alimentazione.
Allenarsi dovrebbe essere visto come un modo per prendersi cura del proprio corpo, non come una punizione o un mezzo per indulgere in cibi poco salutari.
CONCLUSIONE
Quindi ricapitolando il CrossFit non è solamente un programma per tonificare e bruciare, è molto di più! Dobbiamo riconoscere, che quando il nostro obiettivo è la salute e le prestazioni a lungo termine, puntare a bruciare il maggior numero di calorie è semplicemente inefficace. Invece di contare le calorie, facciamo in modo che le nostre calorie contino.