Ok ok ok, il titolo è molto provocatorio, ma dovevo farvi cliccare in qualche modo. Premetto che questo non vale per tutti (in particolare per i veri RX), ma per la maggior parte di noi è generalmente valido.
Piccola introduzione. Dovete sapere che i workout che programmiamo ogni giorno sono studiati su un atleta modello. Modello che è un insieme di tutte le migliori abilità dei migliori atleti che si allenano quotidianamente a CNT. Ciò non comporta che eseguire un WOD RX sia la miglior versione per tutti, che ci faccia diventare come loro o comunque che ci permette di migliorare il più possibile, anzi, vi assicuro che non lo è assolutamente.
Un workout scritto è solo la metà di quello che c’è da sapere prima di allenarsi. Basarsi puramente su di esso è difficile, magari ci sono 15 ripetizioni di Deadlift a 100kg e io a serie di 2-3 rep riesco a completarle. Magari però il workout è stato studiato su un atleta che quelle 15 ripetizioni le completa di fila senza pause, la storia cambia di molto!
È proprio per questo che i nostri coach, unitamente alla spiegazione dei movimenti, ad ogni classe spiegano lo stimolo obiettivo e come dovreste sentirvi affrontando il workout. Una parte essenziale per la corretta riuscita e per continuare costantemente a migliorare.
Molti però questa spiegazione o i consigli dati individualmente dai coach purtroppo non la seguono, forse perché non attenti o forse perché il coach ci ha detto di scaricare il bilanciere (che cattivo!), rendendo l’intero allenamento inefficiente e potenzialmente dannoso.
Dovete sapere che, però, i coach non sono davvero cattivi, in realtà hanno perfettamente a mente le vostre capacità ed il vostro percorso e sanno darvi consigli per migliorare e per continuare a migliorare a lungo (inutile fare mille PR e poi spaccarsi dopo un mese, vero?). Oggi vi voglio provare il tutto scientificamente, mediante un po’ di matematica ed alcune formule basilari di fisica. Nulla di complesso, cercate di seguirmi.
UN PO’ DI MATEMATICA
Prenderemo in esame, per semplicità, il Workout Benchmark “Isabel”: 30 ripetizioni for time (da completare nel minor tempo possibile) di Snatch, ad un teorico 60kg uomo e 40kg donna (61 e 43 per l’esattezza). Il nostro “atleta modello” completa Isabel spesso in meno di 3 minuti, contiamo comunque un massimo di 3:30. La maggior parte di noi impiegherà però un tempo intorno i 5 minuti per completare le 30 ripetizioni.
La performance di un atleta può essere rappresentata con una misura ben precisa: la potenza (misurata in Watt – W).
La fisica ci dice che Potenza=Lavoro/Tempo, che Lavoro=Forza*Spazio e che Forza=Massa*Accelerazione. Molto semplice. Cerchiamo di applicarlo.
Prendiamo ad esempio l’atleta A che pesa 80kg per 1,80m di altezza e prevediamo due scenari:
- A non segue i consigli del coach. Completa Isabel con 60kg in 7 minuti (420 secondi).
- A segue i consigli del coach. Completa Isabel con 50kg in 5 minuti (300 secondi).
SCENARIO 1
Andiamo ora a calcolare la Potenza generata dall’atleta nel primo scenario.
- Lavoro per 1 rep di Snatch = 60kg * 9,81m/s2 * 1,80m = 1.059J
- Lavoro per 30 rep di Snatch = 1.059J * 30rep = 31.770J
- Potenza generata: 31.770J / 420s = 76W
SCENARIO 2
Valutiamo ora il caso in cui invece l’atleta scelga un peso minore ma completi il Workout in meno tempo.
- Lavoro per 1 rep di Snatch = 50kg * 9,81m/s2 * 1,80m = 883J
- Lavoro per 30 rep di Snatch = 883J * 30rep = 26.490J
- Potenza generata: 26.490J / 300s = 88W
Incredibile! Nonostante il peso sia più basso la potenza è maggiore e nemmeno di poco, più del 15%! Ipotizzando che l’atleta lo completi in 4 minuti invece che 5 questa differenza sale addirittura al 44%.
RICAPITOLANDO
Vi ho dimostrato matematicamente che i coach non sono così cattivi come pensiate e che spesso abbassare il peso/la difficoltà dei movimenti rende un workout decisamente più efficace.
Ok, ho capito, ma il mio amico l’ha fatto con 60kg, io non posso assolutamente farlo con 50!
Mhh giusto, ma rispetto al tuo amico, dimmi, hai la stessa conformazione fisica? Hai la stessa tecnica? Hai le stesse capacità? Sei al suo stesso livello di fitness? Se vuoi realmente migliorare devi mettere un po’ da parte l’orgoglio e confrontarti con il te di ieri piuttosto che con il tuo amico. Siamo tutti diversi.
Quindi non dovrei mai fare uno snatch con 60kg? Non ho detto questo, la verità è che dipende. Dal periodo, dal contesto, dall’obiettivo della giornata e dal tuo livello. Ci saranno giornate nelle quali è giusto caricare un po’ di più (anche a discapito della potenza generata) e altre no. Quando sei in dubbio chiedi, siamo qui per questo.
Spero di avervi dato una nuova prospettiva con la quale guardare e capire i prossimi Workout.
Buon allenamento a tutti!