Attieniti alle basi e quando credi di averle padroneggiate, è il momento di ricominciare tutto da capo, nuovamente con le basi, ma questa volta prestando maggiore attenzione.
— Greg Glassman, Fondatore di CrossFit
Questa è una delle citazioni su cui torno più spesso, per ricordarmi quali sono le cose davvero importanti, per ricordarmi che il maggiore beneficio non sta nelle cose luccicanti come siamo portati a credere, ma nelle basi. Il vero maestro è colui che sa fare le cose comuni in una maniera fuori dal comune.
Come torneremo alle basi a CNT?
Dal 29 Aprile modificheremo leggermente la struttura classica delle nostre classi e dei nostri workout.
Torneremo alle basi con una programmazione scritta dai migliori coach al mondo (CF-L4), progettata e utilizzata direttamente da CrossFit (CrossFit Affiliate Programming) e resa disponibile a tutti i box affiliati del mondo, proprio per questo potreste trovare gli stessi allenamenti anche in altri box!
Cosa cambierà?
Tre cose principalmente: la struttura e il programma dei workout, alcune sezioni delle classi e i programmi accessori extra-classe.
Programma dei workout
Il principale cambiamento sarà l’introduzione di alcune giornate monotematiche, vedetele come quasi una sorta di “specialistiche” su diverse tematiche. Tra queste ci saranno i cosiddetti “Heavy Day”.
Gli “Heavy Day” saranno giornate in cui ci concentreremo principalmente sull’allenamento della forza.
Spesso il CrossFit o l’alta intensità vengono confusi per workout in modalità mista in un tempo specifico, i classici met-con, ma questa è una visione limitata.
Le giornate dedicate all’allenamento della forza sono essenziali per il CrossFit e sono parte integrante della prescrizione di workout costantemente variati che il CrossFit prevede.
Probabilmente suderemo meno in queste giornate (ma non ne sarei così sicuro), ma la quantità di sudore non è assolutamente un buon indicatore dell’efficacia di un workout.
Grazie agli heavy day potremo migliorare notevolmente la nostra tecnica e vedrete i numeri continuare a salire.
Sezioni delle classi
Da ormai diversi mesi, con tutto il coaching staff di CNT, stiamo facendo un grande lavoro per migliorare l’esperienza e l’efficacia delle nostre classi. Dal modo in cui presentiamo gli esercizi a come correggiamo la tecnica, a come strutturiamo le varie sezioni.
Ultimamente ci siamo resi conto che, alcune sezioni delle classi, dovevano essere fatte di fretta per riuscire a stare nei tempi. Questo non ci permetteva di dare la giusta qualità di coaching.
Con questo cambiamento avremo più tempo per le sezioni di tecnica e skills, più tempo per correggere, aiutarvi a progredire e a fare gli esercizi nella maniera corretta e sicura.
Introdurremo anche una sezione di Cooldown al termine del workout.
Programmi accessori
Al momento, oltre alla classe, potevate trovare su App un programma “Compete” che aggiungeva lavori oltre alla classe, un programma “Flex” di Functional Bodybuilding e un programma di Weightlifting.
Tutta questa scelta, molto spesso creava confusione e dubbi su cosa potesse davvero servirci per migliorare i nostri punti deboli.
Mentre il programma di weightlifting rimarrà, Compete e Flex verranno sostituiti da 5 lavori accessori a settimana. Tre lavori di forza, uno di skill e uno di stamina.
Perché meno volume?
Più non è meglio, meglio è meglio. Dopo anni di esperienza, studi e numerosi confronti con i migliori allenatori CrossFit al mondo, crediamo più che mai che più non sia meglio. La chiave per migliorare non è il volume, ma l’intensità combinata al coaching.
Un’ora di allenamento per 4-5 volte a settimana è la prescrizione di CrossFit, valida praticamente per tutti, anche per chi vuole iniziare a cimentarsi nel mondo competitivo. Solamente atleti di alto livello (96%+ al mondo) possono beneficiare da maggiore volume.
Il nostro obiettivo, come sempre, rimane fisso su di voi, sul migliorare il vostro fitness e il vostro lifestyle, per sentirci più pronti, capaci e sicuri di affrontare qualsiasi sfida e di vivere vite più longeve e felici.
Questo cambiamento non è nient’altro che un tassello verso questo obiettivo, ci permetterà di migliorare più velocemente e in maniera più sicura. Win-win.
Abbiamo anche fatto un episodio del CNT Podcast su questo argomento! Corri ad ascoltarlo.