La Jump Rope è un elemento essenziale nel kit di ogni CrossFitter. Averne una propria, con la quale possiamo prendere confidenza e che possiamo regolare all’altezza perfetta è importantissimo per fare progressi nelle skill più avanzate come Double Unders e Cross Overs.
Scegliere una corda
Vediamo quindi qualche consiglio su che corda scegliere, prettamente in base al budget che abbiamo. Tutti i consigli riguardano marche rispettabili e delle quali vi potete fidare.
Entry Level — JUMP ROPE PICSIL
A poco più di 10€ la corda Picsil è un ottimo compromesso tra costo e valore. Ottima per chi ha iniziato da poco e non ha troppe pretese.
Mid Level — STAMINA Speed Light Basic
Saliamo a 25€ circa con questa corda della Stamina. Marchio italiano e di ottima fattura.
Elite — Velites Fire 2.0
Leggerissima e velocissima, ma con l’opzione di aggiungere pesetti nel manico per non farci mancare nulla. Con la Fire 2.0 anche le skill più avanzate non avranno scampo.
Regolare una corda
La scelta del tipo di corda per saltare e della misura giusta per il vostro corpo è fondamentale per ottimizzare le prestazioni. Qui di seguito qualche consiglio per trovare la lunghezza ideale di corda per saltare.
- Prendi la corda dai manici e calpestala con un piede
- Tirala verso l’alto
- Nella lunghezza ideale la corda dovrebbe arrivare tra la base del petto e la linea del capezzolo
Più è lunga e più è adatta a chi sta iniziando, prendendo confidenza e migliorando le tue abilità puoi provare ad accorciarla di tanto in tanto, per rendere il movimento sempre più efficiente.