Ragazzi! Nuova sfida per voi, siete pronti?
Non arriva direttamente da noi, ma dal maestro della mobility, autore del bestseller “Diventare Forti e Agili come un Leopardo”, Kelly Starrett. Nonostante dovremmo farlo tutti i giorni, iniziamo pian pianino. La sfida è, per la prossima settimana, di trascorrere, o meglio, accumulare 10 minuti nella posizione bottom dello squat.
Dovete sapere che lo squat è molto più di un esercizio che facciamo durante i nostri allenamenti. È come noi, esseri umani, abbassiamo il nostro baricentro. Pensaci. Ogni volta che ti siedi sul divano, ti alzi dalla sedia o dal WC stai eseguendo una variante molto simile di uno squat. Ogni giorno molto probabilmente fai già centinaia di squat senza nemmeno accorgertene. Ora, immagina cosa potrebbe succedere se la tua tecnica avesse delle lacune o non fosse completamente corretta. Il tuo corpo te lo farebbe sapere inviando dei segnali di dolore. Molto probabilmente non ne sentiresti subito le conseguenze, ma eventualmente arriverà.
Squattare con una forma errata ha molte conseguenze. Ad esempio, se le ginocchia tendono a chiudersi all’interno o le caviglie a collassare o perdi la curva lombare mentre fai cento o più squat al giorno, ci sono molte probabilità che commetterai gli stessi errori in movimenti dinamici come il salto o l’atterraggio. Non c’è da stupirsi se molte persone soffrono di dolore alla schiena bassa o alle ginocchia prima di aver compiuto trent’anni.
Al contrario, uno squat ben fatto, con un’escursione completa (spezzo il parallelo e distendo l’anca al ritorno) ci prepara al meglio per qualsiasi attività. L’utilizzo dell’escursione completa preserva la salute, la flessibilità e la forza delle articolazioni, riducendo il rischio di lesioni e la decrepitezza legata all’invecchiamento.
La sfida è, per la prossima settimana, di trascorrere 10 minuti nella posizione bottom dello squat.
COME FARE UNO SQUAT CORRETTO
Step 1
Iniziare con i piedi distanti quanto le spalle e girati leggermente verso l’esterno.
Step 2
Mantenere la testa alta guardando poco al di sopra del piano parallelo e mantenere l’addome molto rigido.
Step 3
Muovere il sedere all’indietro e verso il basso, tenendo le ginocchia sempre allineate ai piedi.
Step 4
Continuare a scendere mantenendo il peso su tutto il piede e mantenendo la curva lombare.
Step 5
Sei arrivato! Ora hai 10 minuti o quanto più riesci a resistere. Se 10 minuti sono troppi prova ad accumularli durante la giornata. Due sessioni da 5 minuti, cinque sessioni da due o qualsiasi variante.
L’obiettivo per la fine della settimana è di arrivare a 10 minuti di fila!
Vogliamo vedere i vostri progressi! Fai una storia e taggaci su Instagram ????